Translate

venerdì 31 ottobre 2014

ECCOLA!!!! La locandina ufficiale dell'EVENTO qui a 
SALA MONFERRATO......
vi aspettiamo..c'è un "pensierino " x tutti xx


Alcune notizie sull'Agricola Morabella,dove ancora, una volta saremo ospiti con il nostro Mercatino domenica 9 Novembre...ci vediamo la.....

La tenuta agricola Morabella si trova sul Bricco (colle) Roncagnolo nel territorio del Comune di Sala Monferrato, in provincia di Alessandria.

Le prime notizie della proprietà risalgono al XIV secolo, quando apparteneva alla famiglia Rolla, Consignori di Sala e Castelletto Merli. Nel 1652 passo’ al Marchese Cavriani di Mantova, feudatario dei Gonzaga, e successivamente ai nobili casalesi Grisella. Da un documento del 1734 della Compagnia del Rosario si evince che la proprietà era delle sorelle Guizzardi-Barbotti. Nel 1796 la tenuta passa per via ereditaria al conte Evasio Piacentini, i cui beni furono poi ereditati dal nipote Filippo Maranzana. Nella seconda metà dell’800 fu acquistata dai baroni Emilio e Iona Vitta. Nel 1869 fu ceduta alla famiglia Giachino.

L’attuale proprietà la ha acquistata dai discendenti dei Giachino nel 2008. Le ricerche sulla storia di Morabella continuano, presso gli archivi comunali, delle chiese e nelle conservatorie notariali del Monferrato.

La proprietà si estende su 23 ettari, di cui nove sono coltivati a vigna, undici a terreno agricolo e tre a bosco. La monumentale cantina dalle volte a botte testimonia l’importanza della tenuta, che era la maggior azienda vitivinicola del territorio.

Oltre a una parte delle vecchie strutture produttive (tini, botti, torchi, ecc.), vi si conservano bottiglie di vino che hanno anche oltre 100 anni.